top of page

Pagine d'Arte. Racconti per immagini

Aggiornamento: 1 ago 2019

In mostra libri d'artista, dipinti e acquerelli di Elizabeth Burton


A chiusura del 2018 l’Armadillo Atelier è lieto di ospitare la pittrice australiana Elizabeth Burton con le sue creazioni artistiche.


mostra Elizabeth Burton all'Armadillo

Pagine d’Arte è un’esposizione di opere che spazia per tematiche e tecniche di realizzazione ed offre l’opportunità di conoscere il lavoro svolto da Elizabeth Burton, pittrice e illustratrice australiana.

Il titolo sottintende la possibilità di una lettura attraverso itinerari dedicati ai paesaggi dai quali l’artista trae ispirazione, dipinti a olio e acquerelli raccontano sensazioni e storie di terre lontane. Una lettura che prosegue attraverso le sperimentazioni dei suoi collage e libri d’artista: influenzate dai suoi viaggi, queste opere sono un concentrato di momenti ed esperienze da ricordare, sensazioni, idee, racconti del reale e dell'immaginario.

I libri d’artista sono libri-oggetto che si presentano quasi come degli unicum e si rivelano ora come pitture e segni grafici, ora come elementi dall’identità ibrida, che non prediligono la trasmissione di un sapere, ma la condivisione di un’idea, di una intuizione, di una storia personale.

Sono libri che potranno essere sfogliati e osservati, ma anche toccati, per poterne percepire la valenza materica, che hanno estromesso le regole nei confronti del libro tradizionale, dove la carta stampata non è più la sola protagonista indiscussa, ma linea, colore e altri materiali le si affiancano coinvolgendo il lettore in una dimensione multisensoriale.


La mostra è stata inserita all'interno del programma dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 del MiBAC.


L'artista inoltre condurrà un workshop sulla realizzazione del libro d'artista e del suo cofanetto nei fine settimana 30 novembre 1-2 dicembre e 14-15-16 dicembre 2018.



Biografia

Elizabeth Burton è nata a Grafton NSW, in Australia.

Dopo una carriera nel settore bancario e finanziario internazionale, ha studiato e sviluppato una pratica artistica di successo che da circa trent’anni continua a perfezionare. Durante questo periodo, Elizabeth ha condotto laboratori per artisti in diverse città australiane, come farà a Firenze con il masterclass nel quale insegnerà la sua personale tecnica per creare i libri d’artista.

Il suo percorso artistico si è evoluto attraverso una ricca sperimentazione di illustrazione botanica, acquerello, olii, tecnica mista e incisione. Alla base del suo approccio multidisciplinare, e a volte multimediale, c’è la sua padronanza del disegno e la consapevolezza del potere della semplicità della linea, trasmettendo l’essenza stessa del soggetto senza legami di tipo tradizionale. Elizabeth si ispira al mondo naturale, ai paesaggi australiani e italiani, con una produzione che varia dal realismo all’astrazione.

Elizabeth è stata invitata a partecipare alla celebrazione del lavoro di Morandi, tenutasi a Bologna nel 2013. Le sue opere sono esposte in collezioni pubbliche permanenti e musei tra i quali: la Mostra della Biennale americana del 2008 (University of Iowa USA), l’Esposizione internazionale di stampe contemporanee Naestved in Danimarca, l’Estampe in Belgio, il Museo d’arte di Nyiracsad in Ungheria e la galleria Green Door in Gran Bretagna. Le sue opere sono conservate in collezioni private in tutta l’Australia, oltre che in collezioni permanenti presso la National Gallery of Australia.

 

INAUGURAZIONE:

Giovedì 29 novembre 2018 ore 17.30

Via del Porcellana, 51R Firenze


La mostra rimarrà aperta

dal 29 novembre 2018 al 5 gennaio 2019

Orario:

dal lunedì al venerdì 15.30-19.00

il sabato 10.00-13.00 e 15.00-18.00

Ingresso gratuito


Per informazioni:

Tel. 055 0461654


Evento facebook mostra: https://www.facebook.com/events/346459036171047/

Evento facebook workshop: https://www.facebook.com/events/1937062543041241/


Sito web Elizabeth Burton: http://www.elizabethburton.com.au/

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page