top of page

#mostralaluna

Aggiornamento: 30 lug 2019

Mostra di incisione e incontri lunari


dal 5 al 20 luglio 2019


#mostralaluna. Mostra collettiva di incisione e serate lunari

Grande evento di luglio 2019 a Firenze, in occasione del 50º anniversario dello sbarco sulla Luna.


L'Armadillo Atelier 51r presenta una mostra di incisione e tre serate che saranno veri e propri "incontri lunari" nelle quali sarà protagonista LA LUNA!


La mostra collettiva espone le opere dei partecipanti al concorso di incisione #mostralaluna indetto da L'Armadillo, che si inaugura venerdì 5 luglio alle ore 19 e darà il via a tutti gli eventi.


Appuntamento invece alle ore 21 per le serate lunari che "spazieranno" dalla storia dell'arte, all'astrofisica, al teatro e ci guideranno verso il nostro satellite, per festeggiare insieme in modo diverso la ricorrenza.


Serate realizzate grazie alla collaborazione con:

Dario Specchiarello, docente di storia dell'arte al Liceo artistico di Porta Romana,

Giovanni Poggiali, INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Associazione Altroteatro di Antonello Nave


Ingresso libero

 

Programma

Venerdì 5 luglio · ore 19

INAUGURAZIONE

Mostra di incisione

Proclamazione del vincitore del "Primo Premio" del concorso #mostralaluna


Giovedì 11 luglio · ore 21

ARTE

La Luna nella pittura dell’800 e del ‘900

Conversazioni su dipinti dell'Ottocento e del Novecento che hanno per tema, esplicitamente o in modo velato, la Luna e come l'astro viene accolto nella sensibilità degli artisti a seconda del movimento artistico cui essi afferiscono.

A cura di Dario Specchiarello

Docente di Storia dell'arte presso il Liceo Artistico di Porta Romana


Martedì 16 luglio · ore 21

ASTROFISICA

Apollo 50 - Ritorno alla Luna

A cinquant'anni dall'allunaggio ripercorreremo insieme l'avventura che ha portato l'uomo sulla Luna per poi addentrarci nel futuro dell'esplorazione lunare.

Cinquant'anni fa l'uomo sfuggiva alla gravità del nostro pianeta per lanciarsi in una delle più emozionanti ed intraprendenti imprese della storia atterrando per la prima volta sulla Luna.

Nel corso della serata ripercorreremo le tappe che hanno portato le missioni Apollo al successo attraverso un balzo tecnico e scientifico senza precedenti per l'umanità. Vedremo chi sono stati i protagonisti della corsa alla Luna e quali scoperte scientifiche sono derivate da quelle missioni. Ci addentreremo poi nel futuro per capire quando e se torneremo mai a calpestare il suolo del nostro satellite naturale.

Conferenza di Giovanni Poggiali

INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri e Università degli Studi di Firenze


Sabato 20 luglio · ore 21

TEATRO

L’usignolo muto

Divagazioni poetiche intorno alla Luna

Da sempre la Luna è stata compagna e interlocutrice silenziosa di poeti e di sognatori. A lei da sempre sono state rivolte parole di sconforto, riflessioni sulla vita, confessioni amorose e finanche invocazioni di ascolto e di aiuto con il nome di Iside.

Per il cinquantenario di quello che fu chiamato “allunaggio”, l’associazione Altroteatro Firenze (che quest’anno festeggia i vent’anni di vita) ha costruito una serata teatral-musicale che ha intitolato “L’usignolo muto”, prendendo a prestito per l’occasione l’icastica definizione che della Luna diede Max Ernst.

Suggestioni poetiche e interventi attoriali andranno così ad intrecciarsi a canzoni e musiche in una sorta di vagabondaggio “stralunato”, nato e realizzato per l’Armadillo.

Interpreti: Edoardo Michelozzi, Chiara Steri, Marco Tognetti, Giulia Calamai, Francesca Santangelo · Collaborazione drammaturgica: Katia Caivano

Scrittura scenica: Antonello Nave.


Durante la serata finale proclamazione vincitore "Premio del pubblico" del concorso


 

L'Armadillo Atelier 51r

Via del Porcellana, 51r - 50123 Firenze


La mostra rimarrà aperta

fino al 20 luglio 2019

Orario: dal lunedì al sabato 10-13 e 15.30-19.00

Ingresso gratuito


Per informazioni:

Tel. 055 0461654


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page