ilSEgno - Mostra di Luisella Dell'Acqua

Aggiornamento: 20 feb

dal 26 febbraio al 19 marzo 2022


ilSegno mostra di Luisella Dell'Acqua

L’Armadillo Atelier ha il grande piacere di presentare la mostra "ilSEgno" di Luisella Dell’Acqua.


Inaugurazione: Sabato 26 febbraio, ore 17.30


In esposizione le sue incisioni suddivise in varie sezioni tematiche e un libro d’artista che descrivono il suo percorso artistico, interiore e spirituale.


Temi, simboli, segni in un processo verso l’individuazione del Sé.



 

Difficile spiegare, a volte persino ricordare, quale sia in un artista la scintilla da cui scaturirà il processo creativo che darà vita ad un’opera, risalire al preciso attimo in cui un’immagine, un movimento, una luce o un colore hanno esercitato una tale forza di attrazione da far sì che nella sua mente e nell’animo si facesse largo per la prima volta l’idea di catturare quell’istante, farlo proprio e renderlo altro.

Si è portati a pensare che a monte di un’opera ci sia un progetto, un’idea costruita a tavolino; e invece, molto più spesso di quanto si creda, tutto nasce dalla normalità della vita quotidiana.

Può essere una passeggiata in una città medievale, in cui la regolarità del selciato e il susseguirsi di pietre scandite da luci e ombre portano a riflettere su quanta vita vi sia transitata, quante storie, quanti umori ed emozioni, e su quale traccia ne sia rimasta.

Può essere un leone di pietra che ci accoglie fiero e maestoso all’ingresso di una chiesa, silenzioso custode della storia di chi entra e gli rivolge uno sguardo intimorito o un amichevole cenno di saluto.

Può essere la pianta di una città che si ama profondamente, il cui intreccio di strade e vicoli dà vita ad una trama fittissima di connessioni e di energia.

Può essere la potenza spirituale di un corpo crocifisso per la salvezza dell’umanità, o l’immagine benevola di un angioletto.

Sono infinite le impressioni e le sensazioni che ogni giorno si affacciano al nostro sentire, ma per coglierle appieno spesso è necessario uno sguardo particolare e fuori dal comune; proprio come quello che Luisella Dell’Acqua, donna e artista di rara profondità, rivolge a ciò che la circonda, facendo proprie immagini ed emozioni del mondo che attraversa; esperienze, istanti, momenti che elaborati con un processo di introspezione unito ad una tecnica eccellente, la nostra artista sa restituire sottoforma di splendida opera.

Raffinata, elegante, profonda e meticolosa, Luisella Dell’Acqua ci racconta il suo universo attraverso l’incisione, la tecnica che con i suoi tempi dilatati, più di ogni altra arte, consente di trasformare un’idea dai contorni spesso indefiniti in qualcosa di tangibile e concreto: dal disegno alla stampa, lavorando su una lastra con segni, graffi e incisioni, depositandovi ogni volta qualcosa di Sé, dando vita ad un viaggio affascinante quanto intenso, per chi lo compie e per chi ne ammira gli esiti, mai scontati.

Claudia Corti

 

Luisella Dell’Acqua è nata a Legnano e vive e lavora a Castellanza e a Milano.

Dopo una formazione di tipo economico ha lavorato per un primario gruppo bancario.

Dal 2007 ha frequentato i corsi di disegno dal vero presso la “Naba - Nuova Accademia di Belle Arti” di Milano.

Dal 2011 ha appreso l’incisione presso gli atelier della “Bottega del Tintoretto” di Venezia, della “Fondazione Federica Galli” di Milano - con Bruno Biffi - e dello stampatore artistico varesino Roberto Giudici.

Dal 2014 ha frequentato i corsi della “Fondazione Il Bisonte - Centro Internazionale per lo Studio dell’Arte Grafica” a Firenze con Manuel Ortega conoscendo tutte le tecniche incisorie. Ha partecipato a numerosi workshop di approfondimento, anche presso l’Atelier L’Armadillo sempre sotto la guida del Maestro Ortega.

Ha sperimentato la tecnica Hayter con Hector Saunier, che a Parigi fondò con W.A. Hayter l’Atelier 17 dove nacque l’incisione a colori, frequentando gli stage de “Il Brunitoio – Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa”.


 

Orario mostra:

dal lunedì al venerdì 10-12 e 16-18

il sabato 10-12


Ingresso libero con entrate contingentate

Necessari super green pass e mascherina


Per informazioni:

Tel. 055 0461654

Email: larmadillo51r@gmail.com

Web: www.armadilloatelier51r.com

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti