top of page

L'Armadillo sulla Luna

Aggiornamento: 16 set 2019

Cronaca di #mostralaluna, ovvero come L'Armadillo Atelier ha celebrato il 50º anniversario dello sbarco sulla Luna.


"Sognate l'impossibile e impegnatevi per realizzarlo, io ho camminato sulla Luna, tutto può accadere." Eugene Cernan

Il 20 luglio del 1969, l'uomo, in un'impresa senza precedenti, ha conquistato il suolo lunare facendo vivere un sogno a tutta l'umanità. Un'avventura incredibile che l'Armadillo Atelier ha voluto ricordare, in occasione del suo cinquantenario, con una serie di appuntamenti che hanno permesso ai partecipanti di "avvicinarsi" alla Luna.

È stato, a suo modo, un piccolo ed emozionante viaggio in quattro appuntamenti interessanti ed utili per conoscere il nostro magico satellite.


Premiazione vincitrici concorso @mostralalugna
La premiazione da parte della giuria, quasi al completo. Sulla destra le vincitrici: Sonia Becocci e Luciana Romano, visibilmente emozionate.

Partenza 5 luglio 2019, inaugurazione della mostra dei finalisti del concorso che ha avuto per tema la Luna e la missione dell'allunaggio.


La giuria, composta da Domenico Viggiano, Anna Gallo, Cristiana Bossi, Gian Carlo Aiosa, Manuel Ortega, ha premiato ad ex aequo le due artiste Sonia Becocci, con l'opera “Foto ricordo”, e Luciana Romano, con “Non sono un sogno”.


La grande partecipazione di pubblico accorso numeroso, ha poi decretato, con una votazione conclusasi il 20 luglio, la vincitrice del premio di gradimento del pubblico, assegnato a Laura Felici, con l'opera "On-line".





Immagini dell'inaugurazione del 5 luglio 2019



Il Prof. Dario Specchiarello, accoglie i partecipanti

1ª tappa, 11 luglio 2019: Alla scoperta della Luna e dei suoi molteplici volti nella pittura dell'Ottocento e Novecento, presentata magistralmente dal Prof. Dario Specchiarello, docente di Storia dell'arte presso il liceo artistico di Porta Romana.


Il prof. Specchiariello è riuscito, attraverso una selezione di opere straordinarie, a coinvolgere ed appassionare il pubblico, spiegando i caratteri espressivi, gli intenti comunicativi e le scelte stilistiche che contraddistinguono i movimenti artistici trattati.


L'astrofisico Giovanni Poggiali, durante le prove tecniche

2ª tappa, 16 luglio 2019: Cinquant'anni della partenza dell'Apollo 11.


È stata l'occasione per conoscere i particolari tecnici e i retroscena delle missioni che hanno portato l'uomo sulla Luna, nella prospettiva delle prossime esplorazioni spaziali.


Il dott. Giovanni Poggiali, astrofisico dell' INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Università degli Studi di Firenze, ha sapientemente illustrato "Apollo 50 - Ritorno alla Luna" attraverso fotografie e video d''epoca, facendo rivivere ai partecipanti i momenti di stupore e meraviglia della missione che catalizzò l'interesse di tutto il mondo.



Da sinistra: Giulia Calamai, Edoardo Michelozzi, Marco Tognetti, Francesca Santangelo, Chiara Steri. Seduto a terra: Antonello Nave

Arrivo a destinazione, 20 luglio 2019: Cinquant'anni dall'allunaggio.


Serata conclusiva con l'Associazione Altroteatro di Firenze, che ha presentato una serata teatral-musicale, creata esclusivamente per l'Armadillo, dal titolo "L'usignolo muto - divagazioni poetiche intorno alla Luna", citando la definizione data da Max Ernst.


La compagnia teatrale si è esibita in un intreccio di interventi attoriali e canzoni che rimandano a testi antichi e moderni dedicati alla Luna per celebrare il suo misterioso fascino con cui ha incantato da sempre poeti e sognatori.

A lei sono state rivolte parole di sconforto, riflessioni sulla vita, confessioni amorose e finanche invocazioni di ascolto e di aiuto con il nome di Iside.


Interpreti sono stati Edoardo Michelozzi, Chiara Steri, Marco Tognetti, Giulia Calamai, Francesca Santangelo, con la collaborazione drammaturgica di Katia Caivano; la scrittura scenica è di Antonello Nave.

La rappresentazione teatrale è riuscita a creare atmosfere suggestive ed emozionanti, incantando il pubblico che, nonostante il caldo, ha partecipato con grande entusiasmo ed interesse.



L'Armadillo e il suo staff colgono l'occasione per ringraziare infinitamente i professionisti che con la loro preziosa collaborazione hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, nato per caso da un'idea voluta fortemente per condividere passioni ed emozioni. Un sentito ringraziamento anche a tutti i partecipanti che hanno allietato con la loro presenza le serate "lunari" dell'Atelier.


Testi di Maria Francesca Leonetti


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page