top of page

Il Rosso, il Cinema e il Circo

Aggiornamento: 29 ago 2018

Storie di personaggi da illustrazione


In mostra le illustrazioni di Giulia Del Mastio

L'Armadillo Atelier inaugura la nuova stagione 2018/2019 con una mostra che vede protagonista l'estrosa illustratrice Giulia Del Mastio e le sue tavole originali.


mostra illustrazione di Giulia Del Mastio presso l'associazione L'Armadillo a Firenze

La mostra prevede l’esposizione di tavole originali ispirate al mondo del cinema e del circo.

Le illustrazioni sono il frutto di un attento e dettagliato studio sul mondo dello spettacolo.

Il colore rosso che prevale nelle scelte cromatiche dell'artista, fa da fil rouge nel suo lavoro.


Se con la serie di tavole sul cinema, Giulia reinterpreta spiritosamente le locandine dei film, rappresentando attori e registi che hanno reso grande e immortale la storia della cinematografia, le illustrazioni sul circo indagano in modo più malinconico e riflessivo le identità di questi personaggi fuori dall'ordinario.


La mostra è stata inserita all'interno del programma dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale del MiBAC e nel calendario OFF del festival l'Eredità delle Donne diretto da Serena Dandini.


“Amo il disordine e avere le mani e i vestiti sporchi di acrilico.
Amo i colori che si trasformano in storie e le matite che passeggiando disegnano insoliti personaggi”


Giulia Del Mastio, dopo aver conseguito il Diploma artistico presso l’Istituto d’Arte di Siena (sezione Architettura), ha ottenuto la laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, nella quale ha poi svolto il ruolo di assistente alla cattedra del Professore Mattioli nell'anno accademico 2009/2010.

Negli anni successivi lavora in teatro come scenografa, un’occupazione che abbandonerà per far spazio alla sua passione, l’illustrazione, in cui ha modo di farsi valere.

Vincitrice della III Biennale d’Illustrazione R. Ventura, dei Critici Inerba, del Concorso di Illustrazione Pictor, de Il Mondo di Rodari, indetto dal Centro d’Arte Contemporanea Oltello Cirri, approfondisce continuamente e autonomamente lo studio dell’illustrazione grafica, fino a sviluppare il proprio stile personale.

Allo stesso tempo frequenta anche diversi corsi di perfezionamento, fra i quali quelli di illustrazione a Sarmède, workshop di incisione della scuola Il Bisonte e workshop d’illustrazione tenuto da Rebecca Dautremer .

Oggi lavora come illustratrice e pittrice freelance. Collabora con aziende, utilizzando l’illustrazione nell’ambito della pubblicità e della grafica. Molte sono le commissioni pittoriche per privati e, dal 2017, è rappresentata da My Picture Gallery per la produzione di stampe artistiche in edizione limitata. Attualmente è impegnata in alcuni progetti personali e sta preparando una nuova serie di tavole sul Circo.

http://giuliadelmastio.blogspot.com


 

INAUGURAZIONE:

Sabato 8 settembre 2018 ore 18.30

Via del Porcellana, 51R Firenze


La mostra rimarrà aperta

dall'8 settembre al 6 ottobre 2018

Orario: dal lunedì al venerdì 15.30-19.00;

il sabato 10.00-13.00 e 15.00-18.00

Ingresso gratuito



Per informazioni:

Tel. 055 0461654

Email: larmadillo51r@gmail.com

Web: www.armadilloatelier51r.com

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page